Dobbiamo preservare l’ecosistema se vogliamo evitare un altro Overshoot Day!
Mercoledì 1° agosto 2018 l’umanità ha utilizzato il budget delle risorse naturali di un intero anno.
Questo disastroso traguardo è stato denominato Earth overshoot day, il giorno in cui la richiesta della popolazione terrestre sulla natura ha superato quella che gli ecosistemi terrestri possono rigenerare.
Si è trattato a tutti gli effetti del Giorno del debito ecologico, quel momento in cui la richiesta annuale della popolazione terrestre sulla natura supera quella che gli ecosistemi terrestri possono rigenerare in quell’anno.
Quest’ allarme è stato lanciato dal Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che studia l’impronta ecologica.
Il mondo è andato per la prima volta in “overshoot” nei primi anni ’70. In altre parole, l’umanità utilizza attualmente la natura 1,7 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi possano rigenerare. Insomma, è come usare 1.7 Terre.
Ciò che ha portato all’overshoot è il rapido progredire del processo di deforestazione, la scarsità di acqua dolce, l’erosione del suolo, la perdita di biodiversità, l’accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera e le conseguenze di tutto ciò sono i cambiamenti climatici la siccità, gli incendi boschivi e gli uragani.
Noi di Cava Energia ci stiamo preoccupando sin dalla nostra costituzione di preservare le risorse energetiche della nostra città e ovviamente del nostro pianeta, proponendo a tutti i nostri clienti l’alternativa dell’energia verde derivante da fonti rinnovabili.
Preservare l’ambiente in cui viviamo è fondamentale per garantire la sopravvivenza non solo a noi, ma alle generazioni che verranno dopo di noi.
Non possiamo permetterci di essere egoisti e voltare lo sguardo dall’altra parte, dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta ed evitare altri overshoot, perchè il prossimo potrebbe essere irreversibile!
A tutti coloro che non hanno ancora scelto consapevolmente il proprio fornitore di energia consigliamo vivamente di non aspettare l’ultimo momento e di cominciare a tutelare il nostro pianeta passando a chi ha a cuore il futuro dei propri concittadini.
Non aspettate ancora, contattateci al nostro numero verde 800 097 6623 oppure scriveteci su Whatsapp al numero 320 0169808.
Fate una scelta consapevole per preservare l’ecosistema, passate a Cava Energia!