Energia pulita a casa: perchè sceglierla e come ottenerla
Oggi voglio spiegarti perché in Cava Energia teniamo molto all’energia pulita, così tanto che abbiamo scelto di abbandonare completamente l’energia prodotta da fonti fossili e inquinanti, facendo sì che tutte le famiglie e le aziende illuminate da noi siano totalmente “green”.
Prima però voglio essere sicura che tu sappia cosa è l’energia pulita, dandoti una brevissima spiegazione.
L’energia pulita è quell’energia prodotta da fonti rinnovabili, non soggette a esaurimento, come il sole, il vento o il calore della terra. A differenza dell’energia prodotta da fonti fossili ha alcune importantissime proprietà per chi come noi è attento alla tutela dell’ambiente:
- non comporta l’emissione di agenti inquinanti, come le polveri sottili che formano lo smog o gli agenti chimici che causano le piogge acide, non esaurisce le scorte disponibili e dunque non impedisce alle generazioni future di utilizzare le stesse fonti
- la produzione di energia pulita non emettere anidride carbonica nell’ambiente, il gas considerato il principale responsabile dell’effetto serra e del cambiamento climatico. Per questo le fonti rinnovabili fanno parte, assieme all’energia nucleare, della famiglia delle energie sostenibili, che sono considerate fonti alternative rispetto alle energie fossili, ossia carbone, gas e petrolio.
Anche le biomasse (legna, sterpaglie, scarti di lavorazione vegetali) sono considerate una fonte rinnovabile e sostenibile, quando provengono da aree adeguatamente coltivate. Durante il loro ciclo di vita, infatti, le piante assorbono anidride carbonica, compensando le emissioni causate dalla loro successiva combustione.
Cosa si intende per energia verde e perché in Cava Energia abbiamo solo energia “green”?
Come ho detto poco sopra, l’energia verde è quella che può definirsi energia elettrica “amica” dell’ambiente, perché consente di ridurre le emissioni di CO2 grazie al fatto di essere prodotta con fonti rinnovabili: idroelettrico, geotermico, eolico, fotovoltaico.
Crediamo che un’azienda vicina al territorio come Cava Energia debba fare tutto ciò che è possibile per tutelare l’ambiente e incentivare la produzione di energia pulita nella nostra città.
La maggior parte dei fornitori di energia prevedono la possibilità di fornire energia “pulita”. Tale servizio in genere è un’opzione aggiuntiva che il cliente può scegliere, pagando un sovrapprezzo.
In Cava Energia ti forniamo energia “verde” senza nessun costo aggiuntivo.
Ecco cinque buoni motivi che ti renderanno orgoglioso di scegliere l’energia pulita di Cava Energia:
- Offrendo energia green dimostriamo e dimostri concretamente di credere nella tutela dell’ambiente e nella diminuzione dell’impatto ecologico.
- La tutela dell’ambiente è tutela delle nuove generazioni, è consapevolezza che le nostre azioni incidono sull’eredità futura dei più piccoli e della tua stessa città
- L’Energia Verde è certificata dal Gestore Servizi Energetici e possiede la Garanzia d’Origine, una certificazione che attesta l’origine rinnovabile delle fonti energetiche.
- Riceverai dei certificati verdi, delle vere e proprie certificazioni dell’impegno nei confronti dell’ambiente, molto interessanti soprattutto se hai un’attività commerciale: esibendoli hai un’opportunità per comunicare in modo chiaro alla tua clientela l’attenzione verso l’ambiente.
- Perché con Cava Energia l’energia pulita non ha sovrapprezzi ma vale molto di più. Scegliendo la nostra energia verde scegli un’azienda che guarda al futuro, al tuo futuro, a quello di Cava e dei piccoli produttori locali di energia pulita.
Come facciamo a fornirti energia verde?
L’energia elettrica non è immagazzinabile e la rete di distribuzione nazionale è unica per tutte le utenze. Per questa ragione, ci tengo ad informarti su come garantiamo il tuo e il nostro sostegno all’energia pulita.
Non avendo la possibilità di garantire che l’energia consegnata a casa tua o in ufficio sia direttamente proveniente da fonti rinnovabili, ci impegniamo ogni fine anno ad acquistare un quantitativo di energia pulita pari ai consumi che hai registrato durante i 12 mesi precedenti.
Per questo motivo, anche se in alcuni momenti dell’anno potrebbe capitare che l’energia consumata non sia pulita, a fine anno compenseremo comunque il mix energetico e ti daremo un certificato che attesta ciò.
Inoltre, grazie alla nostra applicazione per smartphone, potrai controllare quante emissioni di CO2 nell’atmosfera sono state evitate grazie alla tua scelta di consumo consapevole.
Con Cava Energia darai il tuo contributo per sostenere i produttori locali di energia pulita e farai il passo giusto per un mondo migliore, più pulito e più sano.